Passa ai contenuti

Bambini: quale spazzolino scegliere

La scelta dello spazzolino da denti per un bambino è importante come per gli adulti. Forse anche di più, perché è il primo passo verso una buona educazione all’igiene orale.
In realtà bisognerebbe iniziare a curare l’igiene orale prima ancora dello spuntare dei dentini. Una garza sterile umida o uno spazzolino di silicone da dito, sono i primi alleati della bocca dei nostri figli. Iniziando da subito, sarà facile per loro abituarsi alla routine. Se il bambino invece non vuole lavarsi i denti, è importante non forzarlo o peggio sgridarlo, vivrebbe questo momento con ansia. Diamogli invece il buon esempio: tutti i bambini vogliono fare “le cose da grandi” quindi se ci vedono usare lo spazzolino, ben presto vorranno farlo anche loro e, qualche simpatico libretto educativo, può aiutarci in questa importante fase.


Bambini: quale spazzolino scegliere


Il mercato degli spazzolini da denti dei bambini offre ancora più scelta rispetto quello degli adulti: spazzolini dalle mille forme e dai colori sgargianti, riempiono gli scaffali di supermercati e farmacie. Questa varietà può sicuramente giocare a nostro vantaggio, rendendo il momento di lavarsi i denti più allegro ma l’estetica non deve compromettere l’utilità e spetta ai genitori assicurarsi che lo spazzolino scelto dai più piccoli, sia davvero quello più adatto.

Lo spazzolino dei nostri bambini dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Setole morbide, per accarezzare dentini e gengive
  • Testina piccola, per raggiungere ogni punto della bocca
  • Impugnatura ergonomica, per poter essere maneggiato con facilità dai piccoli proprietari


Queste sono le prime cose a cui prestare attenzione quando acquistiamo uno spazzolino per i nostri bambini, importante è non rinunciare alla qualità per scegliere magari un modello più colorato.

Gli spazzolini da denti per bambini riportano sulla loro confezione l’età a cui sono dedicati. È importante non ignorare questo dettaglio, perché uno spazzolino dedicato a dei bambini più grandi ha anche una testina diversa e rischierebbe di danneggiare la bocca dei più piccoli.


Spazzolino elettrico o manuale?


La maggior parte dei genitori si pone questa domanda, magari perché anche loro non sanno quale sia meglio usare.
Prima dei 3 -4 anni di età lo spazzolino elettrico è fortemente sconsigliato, per quanto ce ne siano sul mercato diversi modelli molto accattivanti per i bambini, sotto i tre anni è preferibile uno spazzolino manuale, essendo più delicato. Di contro, lo spazzolino manuale richiede appunto una maggior manualità: il bambino deve essere in grado di muoverlo correttamente e farlo arrivare in tutti gli angoli della bocca. La soluzione è sempre quella di affiancare il nostro piccolino e aiutarlo, un po’ lasciando che prenda confidenza e pulendo poi noi i suoi dentini in modo più approfondito.

Sia che si scelga uno spazzolino elettrico, che uno manuale, è importante insegnare ai bambini i seguenti passaggi:

  • Curare l’impugnatura: sia che si parli di spazzolino elettrico che manuale, è importante che i bambini imparino a tenerlo correttamente. Un’impugnatura sbagliata comporta anche dei movimenti sbagliati quando si va poi a spazzolare i denti.
  • Pressione: il bambino deve imparare a non esercitare troppa pressione durante lo spazzolamento, altrimenti può danneggiare lo smalto e le gengive.
  • Tempistiche: idealmente i bambini dovrebbero impiegare almeno 2 minuti per lavarsi i denti (circa 5 secondi per ogni dente). Utilizzare un piccolo timer o una clessidra con la sabbia colorata potrebbe essere un modo simpatico, per aiutare i più frettolosi a lavarsi bene i dentini.


Ovviamente questi passaggi verranno appresi quando il bambino compie circa 4 anni (ogni bambino poi ha le sue tempistiche e vanno rispettate)


Filo interdentale per bambini

Lo spazzolino da denti è alla base dell’igiene orale dei bambini ma, come per gli adulti, da solo non basta. Indicativamente fino ai 4 anni spazzolino e dentifricio sono sufficienti, quando poi i molari da latte si toccano, è il caso di iniziare a utilizzare ogni sera il filo interdentale. Se risulta troppo difficile da maneggiare per i più piccoli, esistono dei modelli di filo interdentale dotati di manico. Utilizzare il filo interdentale sin da piccoli porta due vantaggi: riduce da subito il rischio di carie interdentali e crea una giusta abitudine che darà l’opportunità di avere una bocca più sana da grandi.

Manutenzione dello spazzolino per bambini
Dopo aver utilizzato lo spazzolino, spesso viene abbandonato a sé stesso anzi, i bambini se non controllati, tendono a lasciarlo un po’ dovunque, con le setole che toccano varie superfici. Dopo l’utilizzo, lo spazzolino da denti deve essere ben risciacquato sotto l’acqua corrente, successivamente è importante asciugare sia la testina che il manico con un panno di cotone pulito, per evitare la formazione di batteri. Se gli spazzolini stanno poi un bicchiere, è fondamentale lavarlo e asciugarlo con regolarità.
Ricordiamo che lo spazzolino va cambiato ogni 2 -3 mesi, di più se le setole risultano danneggiate.
Lo spazzolino da denti per bambini è ovviamente fondamentale per la loro igiene orale e va scelto con cura e attenzione, la cosa più importante però è quella di coinvolgere i bambini nella scelta e educarli fin da subito alla corretta igiene orale.