Passa ai contenuti

Gengivite: un'infiammazione molto seria, scopri le cause e i rimedi

La gengivite è un’infiammazione delle gengive da non sottovalutare. Quando le tue gengive sono rosse, bruciano e si gonfiano, vuol dire che è in atto un inizio di gengivite.

Trascurare questi primi sintomi della gengivite sarebbe un grave errore, perché poi i sintomi si attenuano, ma la malattia progredisce silenziosa.

Di quale malattia stiamo parlando?

Della parodontite, detta anche piorrea, una infiammazione che coinvolge tutto il dente, in modo lento e silenzioso, partendo dalle gengive arriva poi all’osso, attaccando infine il cemento della radice, con la conseguenza che il dente inizia a dondolare e poi alla fine cade.

Quali sono le cause della gengivite?

La causa principale della gengivite è una cattiva igiene orale.
Quando non ci si lava correttamente e spesso i denti, si accumulano continuamente placca e tartaro, aumentano così i batteri che causano l’infiammazione.

Allora succede che lentamente e progressivamente le gengive si distaccano dal dente e si crea una tasca dove si accumulano residui di cibo, più placca e tartaro. A questo stadio, diventa però impossibile pulire a casa propria fino in questi spazi nascosti sotto la gengiva.

La cattiva igiene nella bocca è una festa per i batteri, una specie di party all inclusive, dove si possono nutrire di quanto di meglio per la loro crescita e dove possono proliferare indisturbati, tanto nessuno arriva a fare pulizia!

Tutto questo non ha niente di cui ridere, perchè in questa situazione i batteri causano non solo gengivite, ma anche carie, denti ingialliti, macchie dentali, alito cattivo, insomma quanto di peggio puoi desiderare come ospiti in bocca.

Esistono altre cause della gengivite.

  • Lo spazzolamento troppo rude e aggressivo
  • Se fumi devi sapere che le sigarette contengono molti veleni e sostanze che non fanno bene alle tue gengive e al cavo orale
  • Il diabete
  • lo stress e la stanchezza che indeboliscono le tue difese immunitarie contro i batteri
  • gravidanza e adolescenza, fasi in cui ci sono sbalzi ormonali

I sintomi di una infiammazione gengivale più grave.

Oltre alle gengive rosse, calde e gonfie, sanguinanti, i sintomi più seri della gengivite sono la comparsa di gengive ritirate e denti dondolanti. Questo stadio dell’infiammazione è ormai avanzato e grave. Meglio non aspettare e correre dal dentista di fiducia per una cura immediata.
In tutti i casi, anche i meno gravi, dovresti fare un controllo dentistico, ma nei primi giorni potresti seguire alcuni preziosi consigli da mantenere nel tempo.

Come si cura la gengivite? Leggi le prime mosse in caso di gengive infiammate.

Se ti dovesse capitare di avere gengive arrossate, che bruciano e gonfie, sicuramente vorrai subito sapere come si cura la gengivite, perchè il fastidio è forte e magari a casa non hai subito il rimedio pronto a portata di mano.

Scopri come si cura la gengivite, leggi subito i nostri consigli, fanne un tesoro per la salute del tuo sorriso, così un domani tu o uno dei tuoi cari, uno dei tuoi figli (che siano bambini o ragazzi) o uno dei tuoi famigliari, potrete tutti correre subito ai ripari.

  • Usa uno spazzolino con setole morbide e spazzola i denti con delicatezza.
  • Intensifica la tua igiene orale, pulendo i denti 4 volte al giorno, dopo i pasti e anche dopo un singolo spuntino. Usa anche una volta il filo interdentale, meglio se quello con aggiunta di disinfettante.
  • Puoi garantirti una maggiore igiene con una schiuma da portare sempre con te, in modo da spruzzarla in bocca dopo aver mangiato, quando sei fuori casa. La schiuma è un prodotto pratico e divertente da usare, che oltre a pulire, mantiene regolare il ph all’interno della bocca per circa 4 ore. In questo modo, sarai tranquillo contro i batteri per tutto il tempo necessario ad arrivare a casa.
  • Usa il collutorio per gengivite, si tratta di un collutorio specifico disinfettante. Il collutorio è molto importante in queste prime fasi della gengivite, magari puoi usarlo la sera e poi massaggiare la gengiva infiammata delicatamente con il retro dello spazzolino, se il tuo spazzolino è dotato di apposito supporto massaggiatore puntinato. Questa azione massaggiante stimola la circolazione e diminuisce il fastidio dell’infiammazione.

 

Non usare dentifrici del supermercato, che non sono specifici e di elevata qualità come quelli professionali. Preferisci sempre un dentifricio professionale specifico per la gengivite e per la parodontite, perchè ogni prodotto che usi va a contatto con le mucose della tua bocca e si assorbe e quindi è meglio usare una pasta o un gel di alta qualità, anche se costa un pochino di più. E’ un ottimo investimento per la tua salute!

 

Dentifricio Tebodont al Tea Tree senza Fluoruro

Dentifricio Splat Special Organic

  • Mangia alimenti più ricchi di calcio e di vitamine, quindi frutta, verdura fresche, spremute di agrumi, yogurt e bevande con fermenti lattici.
  • Evita le bibite gassate e zuccherate, evita i dolci, perchè troppo zucchero non aiuta le difese immunitarie e, forse non lo sapevi, ma i batteri adorano lo zucchero.

Rimedi naturali per aiutare le gengive infiammate.

Per te che ami la natura, che adori vivere a contatto con la natura e andare in erboristeria per curarti, che conosci il potere delle piante e l’efficacia dei prodotti naturali, ecco alcuni consigli che troverai utili ed interessanti. La natura è amica del nostro corpo, dei nostri ritmi, della nostra salute e benessere. Gli ingredienti naturali sono stati usati per millenni nella cura di tutte le malattie. Ecco alcune piante, fiori o frutti consigliati per dare sollievo alla gengivite.

  • L’Aloe Vera è una bellissimi pianta conosciuta in tutto il mondo per curare le scottature e la pelle arrossata, in quanto è un ottimo cicatrizzante e anche un potente antibatterico. Anche La Dentifriceria ha dentifrici o collutori per gengivite a base di aloe, un rimedio naturale.

Dentifricio Splat Special Organic

  • Infuso di Malva, la malva ha effetti calmanti e rilassanti e riesce a calmare anche l’infiammazione delle gengive.
  • Una bibita fresca a base di acqua e limone, può aiutare in caso di gengivite, perchè il limone è ricco di vitamina C e riesce a curare l’infiammazione, naturalmente unito a tutti gli altri consigli che ti abbiamo dato.
  • SOS gengivite? Applicare una bustina di tè nero bagnata sulla gengiva infiammata serve come intervento immediato, per portare sollievo al bruciore.
  • Anche la camomilla ha delle proprietà antinfiammatorie e curative. Prepara un infuso con la camomilla, lascialo raffreddare e fai dei risciacqui.

 

La Dentifriceria ha vari dentifrici a base di camomilla, malva, limone, tè, aloe o altri ingredienti naturali per aiutarti a risolvere i tuoi problemi alle gengive, al cavo orale e ai denti.

Cerca subito il tuo prodotto preferito.