Passa ai contenuti

Tea Tree Oil: valido alleato per un sorriso sano

Sempre più persone richiedono al loro igienista dentale o odontoiatra una gamma di prodotti per la salute della bocca che siano preferibilmente a base naturale e capaci di rispondere in maniera risolutiva alle loro specifiche e differenti esigenze. 

Quali sono le patologie orali più comuni?

Tra le problematiche orali più frequenti c'è la stomatite aftosa, ossia la comparsa di una o più ulcere (afte) all'interno del cavo orale (guance, labbra, lingua, gola). Si stima che 1 persona su 5 ne soffre regolarmente nella sua vita. Queste ulcere non sono da confondere con la manifestazione sulle labbra del virus Herpes  simplex, che a differenza delle afte, sono contagiose. Secondo le più recenti statistiche, invece, 23 milioni di italiani soffrono di gengivite, una condizione infiammatoria a carico delle gengive la cui principale causa è l'accumulo di batteri che che favoriscono il conseguente accumolo di placca. Se questa condizione persiste e non viene risolta si può instaurare una condizione notevolmente più critica, la parodontite. Quest'ultima coinvolge i tessuti che fanno da supporto al dente andando nel tempo a compromettere la stabilità dei denti con rischio di dover essere rimossi.

Rimedi naturali

La diagnosi e risoluzione di queste problematiche richiede l'intervento repentino di un professionista del settore; tuttavia possono rivelarsi particolarmente utili prodotti antimicrobici ad ampio spettro in grado di essere un valido alleato per una più veloce guarigione. Tra i principi attivi naturali più efficaci e funzionali vi è il Tea Tree Oil, un olio essenziale estratto dalle foglie di una pianta nativa australiana, la Melaleuca alternifolia, utilizzata già dai tempi degli aborigeni australiani per curare le ferite.

Quali sono i benefici del Tea Tree Oil?

Il Tea Tree Oil, se utilizzato a specifiche concentrazioni, è in grado di ridurre notevolmente la carica batterica presente in bocca, agendo soprattutto su quei batteri che causano carie e parodontite. Viene definito un olio "ad ampio spettro" perchè riesce ad essere efficace non solo contro i batteri orali, ma anche in presenza di virus e funghi (es. Candida albicans). La sua azione antinfiammatoria, lenitiva e cicatrizzante lo rende utile anche nel favorire la guarigione di ferite. Inoltre, i più recenti studi scientifici, lo definiscono un antitumorale naturale. La linea Tebodont garantisce la presenza del Tea Tree Oil alle concentrazioni ottimali pe poter ottenere il massimo del beneficio. Per infiammazioni generalizzate si consiglia di prediligere l'utilizzo del collutorio, mentre per disturbi localizzati risulta più utile l'applicazione del gel. In caso di primi sintomi di mal di gola può essere utilizzata la formulazione spray. Per gli amanti del Tea Tree Oil, Tebodont fornisce anche il suo dentifricio, filo interdentale e balsamo labbra. Altro vantaggio della linea Tebodont è il suo sapore fresco e intenso che lascia in bocca, nonostante il pungente sapore caratteristico dell'olio essenziale puro.

Ricordatevi di affidarvi per qualsiasi dubbio al vostro igienista dentale o odontoiatra di fiducia, saprà consigliarvi e prendersi cura al meglio dei vostri sorrisi.

Articolo a cura della Dott.ssa Martina Baldelli