Passa ai contenuti

Gli alimenti che fanno bene ai denti!

L’alimentazione è alla base della nostra salute e, di questa salute, ne fanno parte anche i denti. Molti non sanno che i denti vengono considerati dei veri e propri organi, in quanto sono composti da tessuto vivo, da vascolarizzazioni e da terminazioni nervose.

La relazione tra i denti e la nostra salute è molto stretto: per prima cosa i denti sono fondamentali per iniziare il processo digestivo. Una masticazione corretta permette di sminuzzare il cibo, attivare la salivazione e ridurre di conseguenza il carico di lavoro dello stomaco. A seguire, i denti o meglio, il serramento della mandibola sulle mascelle, svolge un importante ruolo sulla postura. Se le arcate superiori ed inferiori non combaciano, può avvenire un'alterazione delle contrazioni muscolari di stabilizzazione, con ripercussioni sulla posizione della colonna vertebrale.

Bastano già queste poche informazioni per evidenziare l’importanza dei nostri denti ed è quindi compito nostro salvaguardarli.

Come proteggere i denti naturalmente.


Visite specialistiche regolari ed una corretta igiene orale, sono alla base della nostra salute dentale ma, per i nostri denti, possiamo fare di più. Con pochi semplici accorgimenti, possiamo tutelarli quotidianamente.

La storia ci racconta di metodi naturali alquanto alternativi per curare i propri denti: Catullo, ad esempio, riporta che nel primo secolo dopo Cristo, i romani sbiancavano i denti strofinandoli con un panno bagnato di urina. Gli inglesi, invece, prima che venisse inventato il dentifricio curavano il mal di denti applicando, sulle guance gonfie, degli impacchi di sterco di vacca. Evitando questi metodi molto alternativi, possiamo trovare nel cibo un valido aiutante per la cura dei nostri denti.

A tavola è importante seguire un’alimentazione variegata, che ci permetta di assumere tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. I denti in particolare hanno bisogno dell’assunzione di minerali come il calcio, il fluoro, il magnesio e lo zinco. Servono poi anche le vitamine, soprattutto quelle del gruppo A e C che influiscono sulla salute delle gengive, mentre quelle del gruppo D sono importanti per l’assorbimento di calcio.

Il calcio: è l’elemento di cui sono principalmente formati i nostri denti ed è presente nel latte e nei suoi derivati, inoltre lo troviamo nei fagioli, nei ceci, nelle acciughe, nei calamari, nei gamberi e nelle verdure a foglia verde.


Il fluoro: è essenziale per la mineralizzazione dello smalto dei denti. Lo troviamo nel pesce e nei frutti di mare, nelle patate, nei cereali e negli spinaci. Anche il fosforo contribuisce al benessere dei nostri denti ed è presente soprattutto nei semi oleosi e nella frutta secca, nei pesci come il salmone, la trota e il merluzzo e nelle uova.
Il magnesio invece, è presente nella crusca, nel cioccolato amaro, nella frutta secca, nei cereali integrali, nei carciofi e nelle lenticchie, ed è un valido aiuto per ridurre la sensibilità dentale.


Benefici del caffè sui denti


Il caffè è la bevanda più amata nel mondo ma sappiamo tutti che il suo consumo eccessivo può danneggiare i nostri denti. Il danno maggiore è quello a discapito dello smalto e quindi del classico colore bianco: i denti sono fatti di un materiale molto assorbente, e per questo tendono ad “intrappolare” il colore delle sostanze che assumiamo. Da qui è facile intuire che il caffè, così scuro, se consumato in quantità eccessive ingiallirà i la dentatura.

Eppure il caffè ha anche dei benefici per i nostri denti. Uno studio ha dimostrato che l’alcaloide contenuto nel caffè, ovvero la famosa caffeina, aiuta a contrastare la proliferazione di batteri e ostacola al tempo stesso la formazione di placca e tartaro. In pratica il caffè funge da disinfettante o collutorio 100% naturale.
Quindi eliminare il caffè dalla propria dieta non è necessario, sarebbe meglio semplicemente berlo in quantità moderate, evitare lo zucchero e curare poi la propria igiene orale.

Alimenti che fanno male ai denti


Comunemente si pensa che sia lo zucchero a causare le tante temute carie, in realtà il problema principale è il tempo di permanenza di un determinato cibo a contatto con i denti.

Gli alimenti peggiori per i nostri denti sono sicuramente:

  • Le caramelle, sia quelle gommose che tendono quindi ad attaccarsi, che quelle dure, perché impiegano molto tempo a sciogliersi.
  • Le bevande gassate, indifferentemente se siano light o meno: la loro elevata acidità tende ad attaccare lo smalto dei denti.
  • Gli alcolici, che ostacolano la salivazione, fondamentale per tenere puliti i nostri denti.
  • Le patatine fritte in busta hanno invece un elevato contenuto di amidi, che necessitano di una lunga masticazione. Sono inoltre molto croccanti e si rompono in piccoli pezzi che si intrappolano facilmente tra i denti, andando a nutrire batteri e placca
  • I succhi di frutta industriali sono ricchi di zuccheri e soprattutto i bambini tendono a tenerli in bocca a lungo. L’importante in questo caso è sciacquarsi la bocca con dell’acqua subito dopo averli bevuti.


Alimenti che proteggono i denti

Alimenti con pochi zuccheri e con una bassa acidità sono gli alleati migliori della nostra bocca.

  • Il salmone e altri pesci ad alto contenuto di vitamina D, aiutano l’assorbimento di calcio e fosforo.
  • Il latte e i suoi derivati, rinforzano i denti, grazie all’alto contenuto di calcio.
  • Finocchi, sedano, carote e mele, per via della loro fibrosità e croccantezza, puliscono i denti e rinfrescano l’alito.
  • La radice di liquirizia al naturale aiuta a prevenire la carie.
  • L’acqua e le tisane senza zucchero rimuovono i residui e contrastano l’acidità.


Abbinando questi alimenti ad una dieta sana ed equilibrata e ad un’igiene orale corretta, possiamo migliorare lo stato di salute di salute dei nostri denti e gengive.

Dentifricio Splat Professional Green Tea