Passa ai contenuti

Sbiancamento denti: i segreti per un sorriso sano e splendente

Ognuno ha il suo colore di denti, nessuno li ha perfettamente bianchi e candidi come la neve.

Il colore naturale dei denti varia dal bianco con sfumature gialle, grigie o rossastre che a occhio nudo appaiono come tonalità diverse di bianco.
In questi casi, per la salute del dente è meglio accettare il proprio colore e non rincorrere un bianco innaturale, in quanto sbiancare il dente può avere effetti nocivi sulla sua salute.

Lo sbiancamento dei denti viene consigliato solo per chi veramente ha subito dei danni evidenti a causa di fumo, alimentazione errata e cattiva igiene dentale. Per chi esteticamente davvero non ha più alternative.

Qui ti daremo alcuni consigli su come curare il tuo sorriso per mantenere il tuo colore chiaro e brillante, suggerimenti utili per uno sbiancamento naturale, scoprirai come aumentare la bellezza del tuo sorriso e riceverai alcune informazioni principali sullo sbiancamento dei denti.

La cosa più importante per te da sapere subito è che lo sbiancamento dei denti va eseguito solo dal dentista per evitare danni importanti, anche irreversibili.

Denti bianchi o denti gialli? Scegli il destino del tuo sorriso.

Perché qualcuno ha bellissimi denti bianchi e altri invece dei denti gialli o macchiati, sgradevoli da guardare e imbarazzanti da esibire?

Sfoggiare dei denti perfettamente bianchi non è solo una questione di natura e di predisposizione genetica. I denti si ingialliscono o si macchiano soprattutto per uno stile di vita sbagliato.

Quale?

Fumare, per esempio, o bere molti caffè e tè senza poi lavarsi i denti. Anche il vino rosso e la liquirizia macchiano i denti.

Anche la scarsa igiene orale porta ovviamente ad una brutta colorazione dei denti.

Lavarsi poco i denti e senza il dentifricio professionale adeguato specifico permette l’accumulo di placca e tartaro che ingialliscono lo smalto dentale. Il tartaro causa un forte ingiallimento dei denti e opacizza il tuo sorriso.

Oltre ad alito cattivo, gengiviti e carie.

Meglio quindi imparare a lavarsi bene i denti almeno 3 volte al giorno e usare anche altri prodotti specifici, oltre al dentifricio, per garantirti la massima igiene orale.

Per esempio, è una buona abitudine usare un collutorio la sera, prima di andare a dormire, ma attenzione, l'uso di collutori con clorexidina può cambiare il colore deidenti. Meglio preferire i collutori senza questa sostanza.

La Dentifriceria propone diversi tipi di collutori senza clorexidina.

Collutorio Splat Professional White Plus

Come avere denti bianchi in poco tempo.

La prima azione da compiere per avere rapidamente denti bianchi è sicuramente sottoporsi ad una profonda pulizia dei denti dal dentista di fiducia che include la detartrasi, trattamento che elimina placca e tartaro, garantisce lunga vita ai denti, oltre a dare una lucentezza e un colore più chiaro e ideale al tuo sorriso.

La seconda azione per avere denti bianchi in poco tempo è un trattamento professionale sbiancante, detto anche bleaching, sempre dal dentista di fiducia.

Ci sono varie tecniche di sbiancamento dei denti, la maggior parte utilizza sostanze sbiancanti molto potenti e per questo è obbligatoria una adeguata protezione delle gengive durante il trattamento, per evitare danni e irritazione gengivale e successiva infiammazione.

La sostanza sbiancante in gel agisce e si attiva grazie all’ausilio di lampade. La luce infatti mette in atto una serie di reazioni chimiche nel gel che sbiancano il dente.

Uno dei trattamenti più richiesti è lo sbiancamento al laser. Il gel a base di perossido di idrogeno viene steso sul dente ed è proprio il laser che lo attiva. Come? Il gel attivato dal laser emette radicali liberi che entrano nello smalto dentale e distruggono le molecole causa di macchie ed ingiallimento.

Ma come avere denti bianchi, magari meno rapidamente, e senza andare dal dentista?

Te lo diciamo subito (ma solo se prometti di andare comunque a fare la pulizia annuale dal dentista per togliere il tartaro e la placca ;-).

Il migliore dentifricio sbiancante è... lo spazzolino!

Non è consigliabile fare troppi trattamenti sbiancanti, prima di tutto perché lo sbiancamento denti ha un costo elevato, (dai 300 ai 500 euro a seduta), ma ancora di più perchè a lungo andare troppi trattamenti potrebbero consumare lo smalto dentale.

La soluzione migliore, anche se richiede più tempo per vedere i risultati, resta quella classica di pulire i denti REGOLARMENTE e 3 volte al giorno.
Può certamente aiutare molto farlo con lo spazzolino giusto, con setole della durezza indicata per sbiancare.

Usare uno spazzolino elettrico dà risultati più veloci.

Un buon spazzolino da denti elettrico pulisce a fondo e massaggia anche le gengive, dopo qualche mese noterai la scomparsa di molti disturbi di cui soffrivi, quali gengiviti, alito cattivo, placca e tartaro.

Oggi esistono anche spazzolini sonici, che agiscono non con il movimento delle testine rotanti, ma con la vibrazione. Sono ricoperti di silicone e puliscono molto bene i denti grazie a decine di migliaia di vibrazioni al minuto, rimuovendo perfettamente la placca.

Sicuramente agisce molto efficacemente anche il dentifricio specifico per sbiancare i denti.

Il dentifricio sbiancante agisce in diversi modi.

Grazie a principi attivi specifici, a microsfere che fanno una specie di scrub dello smalto. Smacchiano il dente, ma hanno una controindicazione, ovvero quelli più forti non possono essere usati tutti i giorni per tutto l’anno, ma solo per un periodo.

Poi bisogna passare ad un dentifricio indicato per una igiene generica della bocca.

Non esiste un miglior dentifricio sbiancante in assoluto o che va bene per tutti, ma esiste un dentifricio sbiancante tarato in modo corretto sullo stato delle tue gengive, dei tuoi denti, della tua età e situazione di ingiallimento.

Quale è il miglior dentifricio sbiancante per La Dentifriceria?

Ecco 2 dentifrici sbiancantI ottimalI, consigliati dal dentista e dalle igieniste del team La Dentifriceria.

Dentifricio Splat Professional White Plus

Dentifricio Splat Special Blackwood



Quale è il miglior dentifricio sbiancante per te?

Ecco una piccola lista di problemi e soluzioni sbiancanti. La Dentifriceria ha tutte le soluzioni a base naturale e professionali, sicure e senza ingredienti sconsigliati, per la salute della tua bocca e per la bellezza del tuo sorriso.

Ecco cosa ti consigliano le igieniste dentali della Dentifriceria.

Per te che soffri di gengivite:

ORGANIC Splat, perché grazie alla combinazione del tea tree oil e dell’enzima della papaya rallenta la formazione e rimuove la placca, permette di avere velocemente una gengiva sana e dal colore chiaro.

TEBODONT perchè questo dentifricio contiene xilitolo anticarie e non contiene conservanti, nè parabeni. Molto adatto a chi soffre di infiammazioni gengivali e con funzione antibatterica che permette il naturale equilibrio del pH della bocca.

Per te che soffri di alito cattivo:

MAXIMUM Splat perchè la combinazione di ioni di Zinco e di timolo garantisce un alito fresco e provoca un effetto emolliente sulle gengive.

Per te che soffri di macchie dentali:

White PLUS perché è il dentifricio ideale per gli amanti del caffè. Grazie alla combinazione di particelle sferiche lucidanti associate alla componente di sbiancamento PVP e agli enzimi naturali della papaya, sbianca notevolmente lo smalto.

Per te che soffri di diabete:

CHILI SPLAT perché grazie all’estratto di peperoncino è un rimedio contro i disturbi gengivali, ma date le sue proprietà astringenti e antisettiche, migliora anche la microcircolazione locale, favorendo un abbassamento del diabete alimentare.

Sbiancante denti naturale… alcuni consigli dalla natura.

Denti bianchi e brillanti? Tutti li sogniamo ogni volta che sorridiamo davanti allo specchio.

Fin qui abbiamo visto quante soluzioni e quanti rimedi interessanti puoi adottare per conquistare il sorriso più bello e candido del mondo.

Pensiamo ora invece a chi ama la natura, a tutte quelle persone sempre più numerose che preferiscono chiedere aiuto alle erbe o ai fiori per curare la propria salute e bellezza.

Ecco alcune sostanze naturali famose per la bellezza dei denti.

Per chi ha già fatto un trattamento sbiancante o ha già raggiunto il colore candido desiderato, usare queste piante e frutti può prolungare e mantenere a lungo un sorriso bianco e brillante.

La salvia e la menta.

Strofinare una foglia di salvia sulla superficie dei denti è uno dei rimedi naturali più antichi, anche la nonna spesso te lo avrà svelato come un suo segreto di bellezza antico.

Ma come? La salvia ha un effetto abrasivo, grazie ai numerosi minerali contenuti, magnesio, calcio, ferro, potassio. Anche i preziosi olii essenziali di cui sono ricche le foglie di salvia, riescono a potenziare l’azione sbiancante.

Lo stesso vale per la menta, che ha un profumo irresistibile ed è fantastica per lasciare un buon sapore in bocca.

Le mele e le deliziose fragole.

Mangiare mele e fragole aiuta a sbiancare i denti, oltre che essere molto gustoso.

Mele e fragole vanno mangiate al naturale, certamente non tagliate a pezzi e con lo zucchero in macedonia. Vanno mangiate al naturale perchè hanno una buccia ruvida che pulisce il dente. In più, contengono acido malico, una sostanza cristallina naturale che pulisce lo smalto naturalmente.

Sbiancamento dentale a casa.

Avrai sentito che il bicarbonato di sodio può essere un altro rimedio fai da te per sbiancare i denti a casa, ma a nostro parere non è il caso di rischiare di graffiare lo smalto o di bruciarsi la bocca, perchè questi rimedi fai da te economici possono poi costare cari.

Per una volta, se si vuole proprio provare, si può anche ricorrere ad un pizzico di bicarbonato di sodio sullo spazzolino e poi, dopo aver spazzolato i denti non troppo a lungo, sciacquare la bocca a fondo.

Sappi però che il bicarbonato di sodio ha veramente un gusto sgradevole… meglio optare per un buon dentifricio e lo spazzolino da denti elettrico o sonico.

E poi non è forse più gustoso sgranocchiare una carota cruda, una mela o qualche fragola?